Anche Ferragosto è arrivato: nel giardino di Erbaluigia continua a spirare il Libeccio, e porta con sé i ricordi degli anni ‘80. Per noi, significa tornare con la mente alle vacanze al mare da bambini, col salmastro sulla pelle e le teglie di cibo sotto l’ombrellone. Ma significa anche riabbracciare le suggestioni legate a un certo tipo di cucina, quando ogni piatto mischiava opulenza e creatività.
I nostri tagliolini al gamberino rosa, marinato con lime ed erbette, sono nati così. Un piatto sempre in carta nel nostro Libeccio, che ogni giorno appassiona chi ci viene a trovare. Oltre al ricordo dei pranzi d’estate, la nostra ispirazione è stata Carlo Silvestrini, chef de “Lo Schiaccianoci”: un ristorante pisano molto conosciuto negli anni ‘80, che molti ricorderanno.
Per primo, Carlo ci ha cucinato e raccontato i suoi spaghetti pomodoro panna e gamberi, e questa nostra rivisitazione è innanzitutto un omaggio a lui. Ma anche, più in generale, alla cucina pisana. Ai primi piatti tipicamente italiani. Alle giornate di Ferragosto profumate di sabbia e sale. E alla memoria collettiva, che fra i tavoli di Erbaluigia diventa un’esperienza intima.
Con questa promozione ti regaliamo 10€ di sconto immediato sulla tua prima prenotazione, se ti iscrivi ora alla nostra newsletter.
Basta un click: compila il form, prenota online e il tuo sconto sarà attivato automaticamente.