GERMOGLI #2

Un’ode agli scarti dentro
una frittatina di pane

Il piatto del mese

La Frittatina di Pane

Il lato delizioso delle verdure, a volte, si nasconde in ciò che siamo abituati a scartare. Ed ecco che parature, bucce, gambi e foglie trovano nuova vita nella nostra frittatina di pane, uno dei piatti più cari a Tatiana. Il risultato è un flan tenuto con uova e pane raffermo, che ripassiamo in piastra e friggiamo su tutti i lati. Come tocco di freschezza per combattere il caldo estivo, una volta pronta te la serviamo in compagnia di un’insalata di zucchine alla menta e una crema di ricotta di bufala. Siamo sicuri che stai già sentendo il profumino…!

Un ingrediente speciale: la Brace

Sì, per noi la Brace è un vero e proprio ingrediente. Ci piace perché lascia una traccia di aromi e sapori quasi ancestrale. Scommettiamo che il sentore di fumo e legna è capace di sbloccare un ricordo a chiunque! D’altronde il fuoco è la tecnica di cottura più antica, un elemento capace di mettere alla prova il polso del cuoco che lo deve gestire e usare per propria necessità. Con il fuoco si fa tutto: si brasa, si lessa, si affumica, si scotta. Il risultato è una palette infinita di texture che attraversa (e profuma) tutto il nostro menù.

Ciampalini
la nostra macelleria di città

Per avere un’animella di vitello come si deve bisogna andare da Ciampalini. Ma anche per il fagiano o per il cinghiale di cacciagione, quando è il periodo giusto.
E così per l’arista, il pollo, il roast-beef: non solo la carne che trovi nei piatti di Erbaluigia, ma anche il nostro cibo personale.

Ormai Ciampalini è la nostra macelleria di città per tre ottimi motivi: propone carne sempre fresca e ben lavorata, è un’azienda sana, e i ragazzi che ci lavorano sono fortissimi. Ci sentiamo di dire che qui a Pisa hanno creato una vera certezza: quella di essere sempre pieni!

(A proposito, il coniglio per il nostro coniglio in porchetta arriva proprio da loro).

Ti è piaciuta la nostra newsletter?

Via S. Frediano, 10/12 56126 Pisa PI
+39 050 969052
info@erbaluigia.com
P.IVA 02258390505
Privacy Policy e Cookie Policy

Copyright © 2023 ERBALUIGIA

Per iscriverti alla nostra newsletter ti basterà inserire la tua email qui sotto